Nonno Andrea, una realtà agricola che ha saputo volare oltre i confini del Veneto rimanendo però ben salda ai suoi valori chiave: stagionalità, amore per il territorio e biodiversità.
Oggi più che mai siamo consapevoli di quanto sia fondamentale l’alimentazione per la nostra salute, e alla base di uno stile di vita sano vi è sicuramente il consumo di frutta e verdura. Ma cosa scegliere? Dove sceglierlo? E quando?
Sicuramente questo biennio (ormai quasi triennio) pandemico ha aumentato la nostra consapevolezza a riguardo della spesa agroalimentare e sono spopolate numerose realtà locali, che privilegiano concetti come il “bio”, la stagionalità e la qualità dei prodotti coltivati.
Si pone più attenzione, quindi, al “chilometro zero”, all’acquisto di frutta e verdura in base alla stagionalità e a cosa ha da offrire il territorio d’origine e si favoriscono gli alimenti che, nella loro coltivazione e/o produzione, rispettino l’ambiente, attraverso una filiera corta e sostenibile, volta a diminuire l’inquinamento.
Fra le numerose realtà che si sono sviluppate negli ultimi decenni spicca Nonno Andrea, un’azienda agricola veneta, situata nella provincia di Treviso. Un’attività completamente a conduzione familiare, che vanta 30 anni di esperienza e che adotta come key values concetti quali la genuinità dei prodotti, la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio in cui opera.
Il fine ultimo di Nonno Andrea è proprio quello di creare consapevolezza per un’alimentazione sana ed uno stile di vita in armonia con la natura, attraverso un’agricoltura bio e biodiversity friend.
Da piccola realtà locale, Nonno Andrea ne ha fatta tanta di strada in tre decadi di storia, tanto da espandersi in tutto il territorio nazionale e non solo. Sono centinaia, infatti, i punti vendita in cui si trovano i loro prodotti – fra cui La Rinascente Milano – ed i loro vasetti sono distribuiti in ben 15 paesi esteri.
Ma quali sono le principali attività di Nonno Andrea? La prima è sicuramente l’azienda agricola, che vanta la coltivazione di 65 ettari di terreno. Questa è situata fra le colline del Montello ed il fiume Piave, collocazione ideale per garantire particolari proprietà minerali ai prodotti coltivati e renderli così più saporiti. Fra le colture più conosciute vi è il Radicchio Rosso di Treviso IGP, le zucche, i pomodori, il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.
Dalla terra si passa poi al rapporto con il cliente – un rapporto di fiducia, a tu per tu fra produttore e consumatore – organizzato nel punto vendita dedicato, immerso anch’esso nella campagna trevigiana e realizzato con materiali naturali, con uno sguardo alla sostenibilità, al risparmio energetico ed alla logica del riuso – adottata per l’arredo.
Ma la produzione Nonno Andrea non conta solo ortaggi e frutta, nondimeno si è riuscita ad affermare al di fuori dei confini territoriali, grazie a costante ricerca e creatività, che hanno permesso la creazione dei “Vasetti”. Si tratta di composte dolci di frutta, verdure sott’olio e sott’aceto, ketchup agli ortaggi, biscotti dolci o salati, infusi oppure preparazioni di prodotti freschi e lavati, tagliati e confezionati – zuppe, insalate e contorni sono solo alcuni – insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta!
E a chiudere il cerchio vi è l’Agriturismo, un posto racchiuso nel verde, dove trovare colazioni, pause pranzo sfiziose, merende dolci e salate e aperitivi accompagnati da un buon calice di vino. Qui viene proposto un menù “dinamico”, che segue la stagionalità dei raccolti e che sposa la filosofia del no-waste e della sostenibilità ambientale.
Proprio per il suo impegno per la natura e l’ambiente, Nonno Andrea gode di numerose certificazioni, fra cui: “Biodiversity Friend” – certifica la diversità biologica presente nelle aree coltivate; la certificazione di Agricoltura Biologica, che certifica l’utilizzo di sostanze di origine organica e naturale in tutte le attività colturali; la certificazione di Identificazione Geografica Protetta, come quella per il Radicchio Rosso di Treviso.
Che dire quindi su Nonno Andrea, se non che è una piccola-grande realtà di eccellenza, un angolo di paradiso circondato dal verde, che da Treviso ha saputo spingersi oltre i propri confini, senza perdere l’essenza delle proprie radici e delle proprie origini, bensì sapendoli valorizzare e diffondere con orgoglio e passione a livello internazionale.