Now Reading
Una serata gourmet all’insegna del cacao: l’evento esclusivo della Chaîne des Rôtisseurs a Forte dei Marmi

 

Una serata gourmet all’insegna del cacao: l’evento esclusivo della Chaîne des Rôtisseurs a Forte dei Marmi

Se qualcuno vi avesse detto che il cioccolato avrebbe sposato il mare in un tripudio di sapori, avreste creduto a uno scherzo gastronomico? Eppure, è successo davvero. Ieri sera, il prestigioso Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi ha aperto le porte a una delle serate più sorprendenti e raffinate dell’anno: “Le Chocolat des Territoires du Monde et la Mer”, un evento firmato Chaîne des Rôtisseurs e orchestrato con maestria dalla Presidente Giovanna Elettra Livreri.

Chaîne des Rôtisseurs

A fare gli onori di casa, un duo d’eccezione: il maestro cioccolatiere Alessio Tessieri, visionario fondatore di Noalya e della Scuola Tessieri, e l’Executive Chef Andrea Mattei, anima e cuore del Ristorante Bistrot. Insieme, hanno trasformato il cioccolato da dolce tentazione a protagonista indiscusso di un menù audace e sorprendente. Ed è come un viaggio tra il mare e il cacao: il menù che ha incantato tutti. Un grazie particolare a Silvia Biagioni, consigliera gastronomica, che ha collaborato alla scelta del menù.

Dimenticate il classico cioccolato fondente in tazza o la solita pralina dopo il caffè. Qui si parla di tartare di gambero biondo con finocchio e cioccolato Criollo Almendra Blanca de Tabasco, oppure di un trancio di ombrina al forno con cioccolato 70% Madagascar, purea di cavolfiore e Vermouth di Prato. Abbinamenti che suonano come una poesia per il palato, uniti in una danza di sapori dove il cacao esalta, stupisce e, ammettiamolo, mette alla prova i più tradizionalisti.

Chaîne des Rôtisseurs

Il tutto, ovviamente, innaffiato da una selezione impeccabile di vini e distillati scelti con cura per valorizzare ogni sfumatura del “cibo degli dei”. Perché, si sa, il cacao ha mille personalità, proprio come i migliori ospiti di una cena esclusiva.

See Also


L’atmosfera della serata ha combinato convivialità e cultura gastronomica con un pizzico di meraviglia. Il cioccolato diventa arte tra un boccone e l’altro, gli ospiti hanno scoperto i segreti del metodo “bean to bar” di Noalya e l’importanza della selezione delle migliori fave di cacao provenienti da terre lontane e affascinanti. Un’occasione irripetibile per esplorare come un ingrediente tanto amato possa reinventarsi e stupire in ogni sua forma.

Chaîne des Rôtisseurs

Insomma, una serata perfetta per i palati più raffinati, gli appassionati di alta cucina e gli irriducibili sognatori del cioccolato. Perché, diciamocelo, chi avrebbe mai immaginato che il cacao potesse trasformarsi nell’anima segreta di un piatto di pesce? Eppure, dopo questa esperienza, non guarderemo mai più una tavoletta di cioccolato con gli stessi occhi.

What's Your Reaction?
Dubbioso
0
Felice
1
In Love
0
No comment
0
Triste
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Fashion Life Magazine. All Rights Reserved.

Scroll To Top