Now Reading
Orticola 2024, generazione G

 

Orticola 2024, generazione G

G come Giardiniere o come giovane giardiniere. La ventisettesima edizione di Orticola va  in scena a Milano, da giovedì 9 a domenica 12 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.


Generazione G: Giovani Giardinieri crescono è il tema di Orticola 2024 . I giovani, che rappresentano  il futuro,  possono imparare a prendersi cura del pianeta, imparare che ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat, 

 In fondo la Terra  deve esser vista come il nostro giardino che altro non è che “un giardino planetario” di cui tutti siamo giardinieri!

Dal pensiero di Gilles Clément, uno dei più influenti paesaggisti, si trae spunto per arricchire di amore e bellezza il nostro pianeta, anche con le piante

Ecco quindi in mostra a Orticola 2024 tanti giovani, vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri che presentano e raccontano tutto ciò che può interessare ai loro coetanei,

Orticola è il salotto dei vivaisti. Ci sono quelli che partecipano all’evento per la prima volta con Orticola 2024 come

 GEA | Green Ever After di Gabriele Cantaluppi, con il giglio del Perù,e Aspidistra, la pianta di ferro; 

Andrea Sebastiano Sarli di Clinica Botanica, un vivaio sostenibile che promuove piante e fiori recuperati, autoctone e alloctone

 Simone Lefevre del vivaio Fiorichiari che presenta Iris ‘Rosalie Figge’, una iris barbata alta e Luca Recchiuti dell’Azienda Agricola Le Muse con le sue piante tropicali e subtropicali. 

…e quelli presenti alla mostra-mercato già da diversi anni, come

Daniele Righetti di Stranger Plants con la sua collezione di curiose piante carnivore del genere Sarracenia,

 Valerio Guidolin di Diflora che propone una nuova serie di Dionaea, carnivora

 Guido Agnelli di Meriania insieme alle sue caratteristiche piante tropicali e Cristina Munegato del Vivaio Fior di Rosa con la sua collezione di rose antiche. 

Alice Cappellini del Vivaio Lazzaro Cappellini che allestisce l’ingresso di Palazzo Dugnani e Sole Gastini con il Vivaio Anna Peyron

Tra gli espositori  di Orticola 2024

presenti per la prima volta Nicolò Gaetani di ErbeLuna che distilla oli essenziali e Marzia Gullino di Plantanova che lavora fiori secchi e li fa diventare ornamenti. 

La mostra mercato che colora la città collabora anche con le scuole.

A Orticola 2024 è prezioso il contributo dei giovani studenti provenienti dalla Fondazione Minoprio ITS , che gestiscono le visite guidate con il pubblico e giocano con i visitatori alla Caccia al Tesoro. 

La Società Italiana della Camelia APS con Marco Beck Peccoz fotografo e l’Istituto Comprensivo Scuola Primaria Pisacane e Poerio di Milano, fanno fiorire le camelie anche a maggio!Tante camelie colorate, disegnate come boutonnières, sono applicate a sagome surrealiste abbellite con fantasie floreali animando i personaggi di Magritte.

Orticola è …piante strane

Preparatevi ad ammirare  piante strane, curiose e  rare come  Podocarpus henkelii, una conifera che proviene dal Sud Africa presente da Renato Ronco Vivaio Torino, un albero sempreverde elegante e a crescita lenta. 

Passiflora contracta, una rara specie variabile endemica della foresta pluviale tropicale del Brasile,

Rumex scutatus, una pianta spontanea che cresce in ghiaioni calcarei, originaria dell’Europa meridionale e delle zone subsiberiane, che ha proprietà medicinali 

Inoltre per la prima volta in vendita in Italia da Rosso Tiziano una rarità: la Ladevèze Sanfron Tea’

Un’altra chicca da non perdere sono le piante della California in esposizione da Pépiniére Botanique de Vaugines. 

Il Peccato Vegetale espone piante simil grasse che sono facili da coltivare

ll Giardino Vivace presenta il progetto ‘aiuola vivace’ per dare alla generazione G la possibilità di creare, seguendo i consigli presenti sul sito www.aiuolavivace.it e grazie a un kit, un’aiuola composta da erbacee perenni e graminacee ornamentali. 

Eutrema japonicum Il ravanello giapponese con la cui radice si prepara il wasabi, nello stand di Davide Bacci.
E ancora il fumetto che insegna: Le avventure di Piantino, la pianta preferita da Piante Innovative che sotto forma di un delizioso fumetto a puntate, racconta la sua vita e i suoi “problemi esistenziali” su www.pianteinnovative.it. 

Orticola è …FuoriOrticola

FuoriOrticola si apre al pubblico lunedì 6 maggio e prosegue nel mese con una serie di eventi diffusi che coinvolgono musei, ville, giardini, orti con aperture straordinarie, eventi in esclusiva, ingressi scontati e gratuiti, e poi i tanti negozi con vetrine eccentriche, le “Vetrine Fiorite”create da 28 Floral Designer 

Dall’8 al 11 maggio è avviato il contest per cui tutti possono scegliere la vetrina preferita in due modi: scattando una foto alla vetrina che piace di più e pubblicandola in un post su Instagram con l’hashtag #fuoriorticola2024 oppure votare, in base al proprio gradimento personale, la foto preferita direttamente dalla gallery visibile su www. orticola.org.


Le informazioni relative al contest saranno postate su Instagram fuoriorticola_official e sul sito www.orticola.org. 

I luoghi
Civico Planetario Ulrico Hoepli  che per la prima volta propone un’ apertura straordinaria al “Giardino delle stelle”, Castello Sforzesco, Museo del Novecento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Bagat- ti Valsecchi, Orto Botanico di Brera, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Poldi Pezzoli, Triennale, MUDEC, Casa Museo Boschi Di Stefano, Fondazione Luigi Rovati, Museo del Risorgimento, Galleria Salamon, Palazzo Morando, MuBa, Museo Botanico Aurelia Josz, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Palazzo Reale, Gallerie d’Italia. Le Gallerie d’Italia ospiteranno quest’anno il finissage del FuoriOrticola in occasione della mostra Hug me sabato 18 e domenica 19 maggio. Al Museo di Storia Naturale è in esposizione “Botanica Illustrata”

FuoriOrticola è anche  … FuoriMilano

Fuori Orticola va in scena sul Lago di Como a

Villa Melzi d’Eril di Bellagio, Villa Carlotta di Tremezzina , Villa Monastero di Varenna , Villa del Grumello dove troverete ingressi scontati e gratuiti, mostre, percorsi sensoriali e passeggiate storico culturali 

See Also

E per la prima volta Fuori Orticola coinvolge il Lago Maggiore: aprono i loro giardini ai visitatori di Orticola, le Isole Borromeo.

Fuor Oricola viaggia anche in Emilia-Romagna con visita al Castello di Grazzano Visconti e

in Piemonte, con visita al  Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, a Villa Anelli a Oggebbio in provincia di Verbania e al Castello di Montecavallo a Vigliano Biellese per la mostra “Spiriti del tempo”. 

Orticola 2024 ha tanti partners che la sostengono a dimostrazione di una sensibilità importante verso il mondo delle piante e dei fiori.

Ne citiamo alcuni

Brandart, azienda leader nei sistemi di packaging rinfresca il look del servizio consegna piante con nuovi maxi-borsoni in cotone écru, capienti e sostenibili, e i pratici Grembiuli di Servizio indossati dallo staff 

YC|WHYCI Milano,  firma le t shirt in cotone écru ed è sinonimo di un rigoroso etico Made in Italy. 

Santa Margherita Gruppo Vinicolo, è wine partner Orticola di Lombardia da molti anni e con Cà Maiol, brand lombardo del Gruppo sostiene una viticoltura responsabile che punta a promuovete il territorio del Lago di Garda. 

Fonte Plose, è water partner

 Menabrea lancia per  Orticola una nuova bottiglia in limited edition, che riproduce l’immagine della 27° edizione della mostra mercato. 

Il Ristorante Gardenia di Caluso con la chef stellata Mariangela Susi-gan racconta il  carpe diem dell’orto e del territorio selvatico, la cultura delle erbe spontanee per una ristorazione potager.

Gay-Odin come brand icona del più raffinato cioccolato,

La Focaccieria  Fiordiponti dal 1982. di Santa Maria Ligure con pv anche a Milano.

Orticola nel mondo 

Dopo la Gran Bretagna nel 2022 e il Giappone nel 2023, la Svizzera conferma la sua presenza all’edizione Orticola 2024. Il Consolato Generale di Svizzera a Milano ha concesso il suo patrocinio alla mostra-mercato, insieme a Swiss Cham- ber, Camera di Commercio Svizzera in Italia e a Svizzera Turismo, l’ente per la promozione del turismo elvetico. 

E per ricordare maggio e i fiori in modo gourmet Blu Rhapsody ha pensato a boccioli di pasta per fare composizioni originali e condite a piacerehttps://blurhapsody.com/


What's Your Reaction?
Dubbioso
0
Felice
0
In Love
0
No comment
0
Triste
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Fashion Life Magazine. All Rights Reserved.

Scroll To Top