Now Reading
México Maravilloso 2025: il Messico conquista l’Italia con cultura, turismo e gastronomia

 

México Maravilloso 2025: il Messico conquista l’Italia con cultura, turismo e gastronomia

Torna in grande stile il roadshow México Maravilloso, l’evento itinerante promosso dalla Camera di Commercio del Messico in Italia (CaMexItal), che porta il fascino messicano nel cuore di sei città italiane: Roma, Milano, Verona, Firenze, Napoli e Reggio Calabria. Dopo il successo della scorsa edizione, il viaggio culturale, economico e turistico si rinnova per consolidare ulteriormente i legami tra Messico e Italia.

Organizzato con il supporto dell’Ambasciata del Messico, del Consolato Generale di Milano e con partner strategici come Palladium Hotel Group, Caribe Mexicano, Air Europa e Bahia Principe, México Maravilloso 2025 offre una ricca programmazione: seminari formativi per tour operator e agenzie di viaggio, fam trip esclusivi per operatori e giornalisti e tanti eventi aperti al pubblico nelle sedi delle Camere di Commercio.

Un dialogo economico e culturale sempre più forte

Come sottolinea Letizia Magaldi, Presidente di CaMexItal: «Il Messico è oggi il secondo partner commerciale dell’Italia nelle Americhe e conta oltre 1.800 aziende italiane operanti sul suo territorio. Attraverso México Maravilloso vogliamo intensificare gli scambi nei settori del turismo, della gastronomia, della tecnologia, del food, del design e dell’automotive».

Magaldi ricorda che l’export italiano verso il Messico ha superato i 9 miliardi di euro nel 2023, con investimenti significativi in vari settori strategici. «Questo roadshow ci permette di mettere a sistema turismo, cultura e business, creando occasioni concrete di collaborazione».

Il Messico, una destinazione sempre più amata dagli italiani

Mauricio Guerrero, Vice Capo Missione dell’Ambasciata messicana, ha sottolineato come il Messico sia oggi la sesta destinazione turistica mondiale, con 45 milioni di visitatori internazionali nel 2024. «L’Italia rappresenta un mercato importante e in continua crescita», afferma Guerrero. «Il volo diretto Roma-Città del Messico, inaugurato due anni fa, ha rafforzato ulteriormente i legami turistici ed economici tra i nostri Paesi».

Massimo Ariello, Delegato Turismo CaMexItal, ha aggiunto: «México Maravilloso promuove itinerari autentici e seminari dedicati anche alla storia precolombiana, offrendo strumenti utili agli operatori italiani per promuovere il Messico con maggiore consapevolezza e passione».

See Also

Gastronomia e cultura al centro degli eventi

Laura Rossi, Consigliere Delegata CaMexItal per Moda, Lusso e Turismo, spiega che tra le iniziative più attese, c’è México Excell Food, che coinvolgerà ben 19 Stati messicani tra cui Oaxaca, Yucatán, Jalisco e Chiapas, attraverso degustazioni e show cooking. Le Camere di Commercio italiane ospiteranno eventi esclusivi, portando il pubblico a scoprire la ricchezza e la biodiversità della cucina messicana. «México Maravilloso sarà anche una vetrina artistica itinerante che porterà in Italia artisti, muralisti e fotografi messicani, accompagnati da workshop e talk aperti al pubblico. Il nostro obiettivo è offrire un pacchetto completo che faccia innamorare gli italiani del Messico» conclude Rossi.

Prossimi appuntamenti e novità

Oltre agli eventi itineranti in Italia, CaMexItal parteciperà con un padiglione messicano al TTG di Rimini e organizzerà tour informativi sia in Italia che in Messico. Inoltre, nel 2026, il Messico ospiterà per la terza volta nella sua storia la Coppa del Mondo FIFA e accoglierà l’Italia come ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara, confermando ancora una volta il forte legame culturale ed economico tra i due Paesi.

What's Your Reaction?
Dubbioso
0
Felice
0
In Love
0
No comment
0
Triste
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Fashion Life Magazine. All Rights Reserved.

Scroll To Top