Al ristorante La Caprese trovi un angolo chic che ti porta in viaggio a Capri giocando con il tuo palato anche se geograficamente sei vicino alle valli bergamasche.
Ci troviamo a Mozzo a pochi km da Bergamo città. In una via tranquilla La Caprese ha un accesso privatissimo che conduce all’ingresso passando per un elegante giardino, dove tra fiori e arbusti spunta anche una pianta di limoni profumata , quasi a suggerire già un viaggio verso luoghi caldi.
La Caprese https://ristorantelacaprese.com , che compie 50 anni il prossimo anno, rimane comunque un punto di riferimento per i locali amanti del pesce, quello crudo in particolare eppure i frequentatori più assidui sono i milanesi. Ce lo racconta Antonella Federico, la padrona di casa. E’ lei la seconda generazione a portare avanti il racconto dei suoi genitori che nel 1975 da Capri sono arrivati a Bergamo con un bagaglio ricco di tradizioni gastronomiche e di rispetto per la materia prima più importante di un’isola, il pesce.
Ma La Caprese è anche espressione di eleganza e contemporaneità. Il ristorante è arredato con gusto, intimo, moderno e con un romantico affaccio su giardino
Il menu riflette quel tratto di raffinatezza e ricercatezza anticipato dal design degli arredi. Essenziale, semplice ma raffinato, la freschezza è il valore che deve primeggiare
La Caprese propone alcuni piatti divenuti iconici, come il
Gran crudo all’isolana” di pesci, crostacei e molluschi conditi con sale, olio e limone. E’ il condimento “puro” e prezioso nella sua essenzialità. Lo stesso utilizzato dai nonni di Antonella che erano pescatori e consumavano il pesce crudo, mentre erano in mare, condendolo con olio, limone e acqua di mare.
Ricciola, ventresca, scampi, ricci di mare. Il piatto viene servito come una tavolozza su cui sfilano le forme e i colori rosa e corallo di queste prelibatezze
E ancora
“Spaghettone di Gragnano con le vongole veraci” (o con bottarga, detta anche il formaggio delle isole, di tonno o ricciola o alla Posillipo con vongole e pomodorino fresco)
“Paccheri di Gragnano con il ragù di pesci all’isolana” , un piatto di recupero fatto con tonno o pesce spada o ricciola e pomodoro, il tutto cotto a fuoco lento.
Un piatto che è emblema di cucina mediterranea, la genuinità di un piatto povero e ricco nel suo insieme. Ogni boccone sprigiona mare e amore, e ancora il sole di Capri, che senti nel gusto acceso del pomodoro, che sa accompagnare con garbo il ragù di pesce.
ed il “Fritto di La Caprese”.
Tra i dolci non possono mancare la Pastiera napoletana e la Torta caprese.
La lista vini, che conta una selezione di 200 etichette inclusi champagne, è curata personalmente da Antonella, che
cerca di apportare modernità nella carta e stare a passo con i tempi. Non solo i prodotti classici da abbinare al pesce ma anche cocktail con spirits ricercati e vini alcohol free, ancora distanti dall’essere habitué dei tavoli, ma giustamente ben valorizzati da una padrona di casa che riconosce l’importanza di avere delle alternative.
La Caprese e l’aperitivo
Il ristorante ha introdotto la serata “L’Aperitivo Isolano”, profumi e sapori di Capri all’Aperitivo, in estate nel suggestivo Garden ed in Inverno all’interno del ristorante, nella saletta con camino al piano inferiore.
La Caprese
Via Giuseppe Garibaldi 7 – 24030 Mozzo (BG)
Martedì 19.00 – 23.00
Mercoledì – Sabato 12.30 – 15.00 | 19.00 – 23.00
Domenica 12.30 – 15:00
Chiuso il Lunedì | +39 0354376661
Photo Credits
NewsEventiComoPR