Il ristorante cinese fine dining a Capriate, tra Bergamo e Milano, compie 25 anni. Kanton http://www.kantonrestaurant.it/ha aperto nel 1999, dai genitori di Weikun Zhu, chef e patron attuale che gestisce l’attività con la moglie con passione e lungimiranza.
Kanton è un ristorante raffinato dal design contemporaneo con dettagli particolari come il soffitto che sembra creare un movimento grazie a un disegno circolare delineato da tavole di legno. Sul bancone delle ciotole di ceramica rovesciate catturano l’attenzione.
Un ‘unica sala, orchidee sui tavoli, tovaglie bianche, atmosfera accogliente, anche grazie ad un servizio garbato e attento, tutto questo rappresenta la cifra stilistica di Kanton.
La cucina di Kanton è una vera sorpresa. Ogni piatto stabilisce una connessione tra Zhu, il suo paese e la sua vivida immaginazione. Lo Chef ha assimilato tutte le tecniche della gastronomia cinese ma è riuscito a delineare “una sua personale”.
Non c’è nulla che non sia perfettamente studiato in ogni piatto, che quando ti viene raccontato e spiegato nella sua forma e sostanza ti apre un mondo preparandoti ad un assaggio sublime.
Sfoglia di gambero ripiena di gambero e cipollotto
Mare e monti Ravioli di farina di grano duro e tuorlo ripieni di gamberi e lonza di maiale. La parte speciale sta nelle consistenze tutte percepibili distintamente al morso .
Polpettine di Taro fritte
Dalla cucina cantonese moderna, Zhu estrapola questa ricetta di polpettine di Taro, una specie di patata con e champignon e scalogno e la propone con qualche dettaglio extra come la polvere di anice stellato l’ alloro arte e la scorza di lime a donare un profumo fresco e gradevole
Dumpling ripieni di maiale e cavolo cinese fresco, sembra un casoncello bollito molto succoso con un po’ di piccantezza . A dare un tocco originale l’ erba cipollina cinese, che ha il sapore dell’aglio orsino.
Branzino frutti di mare e mazzancolla. Ispirato a una ricetta della provincia dell’ Hunan al confine con Vietnam e Cambogia questo piatto delicato è realizzato con branzino marinato in aceto e miele poi cotto a bassa temperatura , mazzancolle e cozze. Completano il piatto il cetriolo e il coriandolo il tutto bagnato da un salsina.Un piatto servito freddo con una forte acidità equilibrata alla freschezza
Riso polpa di granchio fresco e ostrica
Un piatto sublime dove la dolcezza del granchio prevale in questa ricetta vellutata al palato
Noodles fatti in casa con farina di grano, ragù di maiale, semi di soia fermentati, intingolo di cottura e peperoncino, coriandolo. Un piatto completo gustoso e nutriente con la consistenza di un spghetto l ragù di casa nostra e umami.
Calamaro e branzino al vapore, budino di uovo, soia. Il piatto più semplice del percorso ma con le texture degli elementi ben distinte.
Entrecote di angus e salsa sathai tipica cantonese, realizzata con arachidi e spezie come paprika zenzero, semi di coriandolo peperoncino e polvere di scalogno. Boccone estremamente piacevole che stuzzica la lingua per l’impanatura di spezie granellosa.
A fine pasto una bevanda dissetante in coppa Martini con te olon miele e lime
Dolce tiramisu al te verde e frutta esotica.
Kanton Restaurant
Via Antonio Gramsci 17
Capriate San Gervasio
Tel +39 02 9096 2671