Torna l’appuntamento più atteso e prestigioso del menswear internazionale nella sua edizione numero 103. Dalla Fortezza da Basso ad altri palazzi storici di Firenze, Pitti Uomo è pronto a raccontare la moda uomo contemporanea e del futuro.
Si è svolto durante i giorni del Pitti Uomo, nei prestigiosi locali di Palazzo Gaddi di proprietà della catena NH Collection, l’atteso appuntamento del “Salon of Excellence”, presentato da DeGorsi Luxury Consulting.
Cristina Vittoria Egger, la fondatrice del Salon of Excellence, insieme ad Alex Dordevic, presenta ad ogni nuova edizione nuovi talenti emergenti e una attenta selezione di brand esclusivi tutti rigorosamente ‘made in Italy’ che va dagli accessori artigianali al fatto su misura per uomo e haute couture per donna, inclusi gioielli, borse.
Ottima la risposta con gli storici locali di Palazzo Gaddi pieni di pubblico.
Mirco Giovannini, guest designer dell’evento, ha presentato la collezione Knitwear Cloud Couture, il nuovo progetto e-couture sostenibile combina da un lato la collezione Knit Luxury Couture, ispirata ai volumi degli anni ’50, con incursioni nel “futurismo” degli anni 2000, dall’altra la capsule CLOUDS, in cui l’universo della camicia viene esplorato all’infinito attraverso un puro esercizio di esaltazione della femminilità grazie all’unione del voile più sottile ed etereo con il filo di pura e nobile seta.
Presenti le top boutiques della Camera Italiana Buyer Moda, tra cui Giampiero Molteni di Tessabit e Bruna Casella di Bernardelli, che si sono occupate di selezionare e premiare il più creativo del gruppo, che riceverà il premio speciale, offerto da DeGorsi, società organizzatrice di eventi di proprietà di Cristina Vittoria Egger e Alex Dordevic.
Questo evento ha segnato il grande rientro della società dopo gli anni del Covid, registrando un numero di presenze ed eventi con numeri importanti superiori al periodo pre pandemico.
Nel prestigioso appuntamento presenti una selezione di marchi artigianali: l’alta gioielleria di Giulia Iosco, le borse artigianali di Manira, i gioielli couture di Encarnación Vergas, le sciarpe in cashmere di Purest, le borse che diventano piccole sculture di Sy&Vie, oltre ad altri brand presenti tra i quali Chiaia Napoli, camicie Maison Siniscalchi e pantaloni di Voglio Napoli.
Viola Milano presenta il loro ultimo lifestyle di lusso e accessori. Morittu e Marchesini tailoring presentano una capsule sartoriale d’avanguardia.