La Biennale di Venezia universalmente riconosciuta come tra le più antiche e prestigiose rassegne internazionali al mondo, riserva sempre mille sorprese anche per i giovani talent come nel caso di Elisa Caterina Egger.
Elisa è la più giovane curatrice d’Arte presente alla Biennale dell’Arte di Venezia 2022, il suo lavoro l’ha vista già protagonista di eventi ed esposizioni tra Milano, New York, Venezia e non solo.
Per l’occasione, Elisa ha deciso di indossare un capolavoro sartoriale di Eleonora Riccio, una nota stilista conosciuta per la sua moda etica e per i molteplici progetti di recupero delle piante tintorie, come per esempio la Isatis Tinctoria.
Lungo, aristocratico, in stile preraffaellita è composto da un corpetto realizzato in fibra di ginestra, da una morbida gonna in satin di seta rosa perla, una creazione di alta moda in cui raffinatezza, ricerca meticolosa, altissimo standing estetico plasmano una silhouette raffinata di suprema eleganza.
I tessuti sono tinti a mano con elaborate tecniche naturali come l’ecoprinting, metodo che permette alle foglie di rilasciare sul tessuto la loro impronta, un’osmosi poetica, un’alchimia che genera bellezza, una narrazione in divenire che dimostra che la moda non è solo glamour e spettacolo ma forza propulsiva per avviare processi di cambiamento.
L’outfit perfetto ed impeccabile del red carpet è stato completato da una parure di Sicis gioielli, proveniente dalla nuova linea di preziosi creati con micromosaici realizzati a mano e accompagnati da pietre preziose.
Elisa Caterina Egger per la circostanza è accompagnata dal suo fidanzato il Principe Cosimo De Medici, con cui condivide la vita, interessi, passioni e l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente.