Casisdead da Simple Things ai Brit Awards 2024 escalation di successo 

Escalation vera a propria per Casisdead dopo la partecipazione al Music Festival Simple Things seguita a breve dalla premiazione ai Brit Awards 2024.


Ma chi è Casisdead?

Casisdead è un rapper nordinglese che tiene la sua identità nascosta dai suoi primi esordi. Produce musica dal 2005 senza mai mostrare il suo volto rimanendo fuori dai riflettori per scelta e conquistando lentamente un seguito di follower. Di Casisdead si sente parlare veramente poco o non abbastanza fino a quest’anno.

Premiato lo scorso Brit Awards 2024 https://www.brits.co.uk come Number one nella categoria rap aveva già lasciato un bel segno a fine febbraio esibendosi a  Bristol sul palco di Simple Things.https://simplethingsfestival.co.uk

Simple Things  giunto al suo decimo anniversario si conferma uno degli eventi musicali british più innovativi in cui partecipano artisti già affermati o meno conosciuti coinvolgendo il pubblico nei luoghi più amati di Bristol dal Bristol Beacon , il mitico music hub e poi Rough Trade, The Love Inn, Strange Brew, SWX, Sportsman.

Casisdead si è esibito al Bristol Beacon accolto con grande entusiasmo dai fan, un esordio di anno che gli ha portato bene dato che a distanza di dieci giorni dall’esibizione a  Simple Things ha vinto appunto il primo premio ai Brit Award 2024 categoria rap

Vogliamo credere che la stravaganza di Casisdead è il suo assoluto fascino.  

Casisdead non è un debuttante, il suo primo album risale al 2005  quando si faceva chiamare Castro Saint, ha fatto musica per due anni poi si è ritirato dalle scene fino al 2012, iniziando a creare un alone di mistero intorno a se soprattutto perché appunto la sua identità è totalmente sconosciuta. Casisdead  non ha mai manifestato  il suo volto in pubblico e ha preferito rimanere anonimo indossando ogni volta maschere diverse. 

Il suo appare talvolta come il volto di qualcuno che ha subito un intervento di chirurgia plastica perché sfregiato. I fan sono abituati ad interagire con la sua fisicità e la sua voce leggermente alterata dal mascheramento e non se ne curano più. 

Famous Last Words il suo ultimo album arriva quasi dopo 10 anni di 2014’s mixtape The Number 23.

Nel 2015 di Casisdead esce Commercial 2, in cassetta a 1 pound poi a 300 pound in edizione limitata su Discogs, label Dead Records 1986 in cassetta e in EP.

Un genere quello di Casisdead tra l’ hip hop e l’ elettronica, che rimanda al noir del trip hop di Tricky agli anni 90 dei Portsihead ma con risvolti quasi romantici. Nel 2018 il brano Pat Earrings è un po’ il “nuovo volto” musicale di Casisdead. Ce lo ritroviamo oggi in Famous Last Words insieme ad altre chicche.

Nelle pochissime interviste rilasciate fino ad ora, Casisdead ammette di non voler essere “importunato” per strada è questa la scusa che usa per i suoi mascheramenti.

Ma non maschera le sue parole. Le sue lirics parlano in maniera sfacciata di sesso, dove la donna è oggetto in un momento in cui vige ovunque  “il politically correct”. Il rap, l’hip hop  oggi in particolare rendono esplicite quasi legittime le tematiche che trattano, sessualità spinta, violenza, promiscuità, criminalità, il cercare di far soldi, odiare, usando un vocabolario intriso di parolacce, 

See Also

ma la musica ha la capacità di legittimare anche la dissolutezza . Possiamo condannare la violenza ma non sta agli artisti educare le folle,   Il mondo che racconta Casisdead in maniera forte può essere un suo vissuto e quello che conta è la capacità di esprimerlo con tutta la forza evocata da ritmi che non saprebbe creare forse senza i contenuti conflittuali dell’esistenza che lui interpreta nelle sue canzoni.

Simple Things ci ha rapito con Gilla band , Gazelle Twin , Max Cooper, Les Savi Fav, Spectres, show eccezionali performance vibranti ma Casisdead ci è rimasto in qualche modo nel cuore, vocabolario a parte.

Il suo impegno nello stare anonimo è direttamente proporzionale al coinvolgimento e alle interazioni che desidera perché è costantemente presente sui social, Casisdead si autopormuove comunica con i fan, ci aggiorna sulle prossime vicinissime  date e i festival cui partecipa, tra i quali il celebre Sonar di Barcellona, Parklife a Manchester, Woh in Dorchester ma torna anche a Bristol con Love Save The Day.

Stay Tuned

we love Casisdead

photo credits Mark Scholfield

What's Your Reaction?
Dubbioso
0
Felice
0
In Love
0
No comment
0
Triste
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Fashion Life Magazine. All Rights Reserved.

Scroll To Top