Quando si parla di scarpe…parliamo di passione o ossessione?
Quando parliamo di “scarpe” parliamo indubbiamentedell’accessorio più desiderato dalle donne ma anche dagli uomini. Noi donne siamo disposte a fare l’impossibile per averle e per calzarle. Le veneriamo, le collezioniamo, proviamo piacere puro quando ne entriamo in possesso.
Le scarpe sono presenti nel nostro lessico quotidiano e non smettono mai di rivelarci segreti come nel nuovo capitolo di Sex and the City And Just Like That.
SCARPE UGUALE SESSO?
La passione per le scarpe parla del nostro irrefrenabile narcisismo, dell’amore per noi stessi e per l’immagine perfetta a cui le scarpe si avvicinano, meta spesso difficile da raggiungere per noi. Tante le domande intorno a questo accessorio così desiderato, come ad esempio: le scarpe c’entrano con il sesso?
Decisamente sì, parlano di sesso, di potere e di moda.
È GIUSTO COLLEZIONARLE?
Inoltre può sembrare irrilevante creare una collezione di scarpe, ma in realtà non lo è, equivale a costruire un piccolo mondo dove si esercita padronanza, controllo e sicurezza, come nel film “In Her Shoes”, la storia di due sorelle che non hanno nulla in comune se non la medesima taglia di scarpe.
Collezionare scarpe evidenzia una forma di passione sessuale ritualizzata e ci permette anche di distinguerci dagli altri, a partire proprio da ciò che possediamo e che diventa oggetto di conversazione e di esibizione. Le scarpe non smettono mai di rivelarci segreti come nel nuovo capitolo di Sex and the City And Just Like That.
La passione per le scarpe è decisamente variegata, o meglio va interpretata a secondo dell’identità personale, al contesto sociale, alle mode, alle motivazioni, ai valori e al life style.
Raccontano in realtà molto di noi di come siamo e di come vorremmo essere, ci permettono inoltre di giocare con la semplicità dei nostri punti di domanda del se e del come, inoltre ci permettono di passare da un ruolo ad un altro, ad esempio: (da donna romantica a quello di dominatrice), semplicemente sfilando una ballerina e calzando un tacco a spillo.
Vi inviterei per tanto ad analizzare la vostra vera passione per le scarpe, vi aiuterà decisamente a comprendere meglio la vostra personalità. Buon divertimento!